Onoranze funebri celli ottavio & c
  • Onoranze Funebri
  • Onoranze Funebri
  • Onoranze Funebri

La cremazione

diamante delle ceneri

A Ravenna, Onoranze funebri Celli Ottavio annovera nel suo ventaglio di servizi anche la pratica della Cremazione. Tradizione antica ma sempre più diffusa anche qui in Italia, grazie anche agli ultimi sviluppi della normativa che regola il settore mortuario e sanitario in questo frangente. In particolar modo oggi che la legge permette anche la dispersione delle ceneri in mare, in aria ed in terra, oltre alla possibilità dell'affidamento delle ceneri presso l'abitazione del familiare che ne faccia richiesta.

Per chi volesse portare sempre con se la persona cara che non c'è più, oggi è possibile addirittura produrre Diamanti certificati dalle ceneri di cremazione delle persone scomparse.

 

L’antica pratica della cremazione

Dopo l’inumazione, la cremazione è la pratica più diffusa al mondo e può essere effettuata solo se vi è stata una precedente volontà espressa dal defunto, le cui ceneri saranno riposte all’interno di un’urna ceneraria che potrà essere tumulata o conservata direttamente dalla famiglia in un luogo dedicato. Le ultime normative prevedono anche la possibilità di disperdere le ceneri in uno spazio aperto, lontano però dai centri urbani. La salma, dopo il rito funebre sarà trasferita direttamente presso il luogo in cui avverrà la cremazione, qualora questa non dovesse avvenire nella giornata dei funerali, la famiglia sarà avvisata riguardo data e ora direttamente dal gestore dell’impianto.

 

I vantaggi pratici della cremazione

La cremazione oltre ad avere un’antica storia alle spalle, ha anche importanti vantaggi meramente pratici, in quanto non inquina il sottosuolo e prevede una riduzione dei costi per il singolo e per la collettività, oltre a consentire alla famiglia di tenere presso di sè l'urna in cui sono conservate le ceneri del proprio caro, permettendo anche un risparmio di spazio, che fra qualche anno sarà assolutamente indispensabile.

Share by: